Cookie Policy

corso di teatro a san bellino
12
Gen

Corso di teatro a San Bellino (Ro)!

Prima edizione del corso di teatro a San Bellino (Ro) gestito dall’Associazione Culturale Zagreo in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Bellino, il Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo e il patrocinio del Comune di San Bellino. Inizio delle lezioni giovedì 18 gennaio 2018 dalle 20.30 presso la Palestra comunale di San Bellino!

Se il teatro ti spaventa,

ma anche un po’ ti tenta,

questo è il corso giusto:

un laboratorio teatrale

incentrato sul giocare.

Non servono capacità o predisposizioni particolari, solo la voglia di giocare insieme.

Il corso di teatro a San Bellino

Il laboratorio nasce dalla volontà di esplorare la dimensione del gioco nel teatro e di farlo “letteralmente”: le esperienze che verranno proposte si basano su famosi giochi popolari (come nascondino, mosca cieca, un-due-tre-stella, ecc.) che introducono all’atmosfera di gioco ma possono anche diventare interessanti situazioni drammaturgiche. Lo spunto è stato dato dallo studio che l’Associazione culturale Zagreo ha proposto in occasione di “Cantiere Arte”, evento promosso dalla Biblioteca Comunale di San Bellino a settembre 2017, basato su “Il pastor fido” di Giovanni Battista Guarini: la riscrittura è andata proprio in direzione della dimensione del gioco, prendendo come struttura drammaturgica il gioco della mosca cieca, che è diventato, a seconda del momento, il non vedere o l’inseguire o lo scappare dall’amore; il tutto svolto nella meravigliosa cornice di Villa Guarini di San Bellino, luogo in cui, secondo alcuni studi, sarebbe stato composto proprio “Il Pastor Fido”.
Il nostro intento ulteriore è, attraverso il laboratorio, l’esplorazione del testo di Guarini per costruire una performance per la comunità di San Bellino, da sfruttare proprio per la valorizzazione della Villa e del paese: “uno spettacolo del paese per il paese.”

locandina corso di teatro a san bellino

Chi seguirà il corso di teatro a San Bellino?

Emilio Milani è un operatore teatrale, si occupa in particolare di teatro educativo e sociale da diversi anni. E’ operatore teatrale e regista per l’Associazione culturale Zagreo, partecipa a varie rassegne nazionali di teatro-educazione (Serra San Quirico, Maiori, Roma, Altopascio) e si forma presso la Scuola Estiva di Teatro Educazione di Serra San Quirico.
E’ socio AGITA dal 2017 e proprio dalle riflessioni di questa Associazione nasce l’idea di sviluppare progetti di teatro di comunità.

Qual è la quota di partecipazione al corso di teatro a San Bellino?

Il costo è di € 10,00 a persona al mese.
La partecipazione al corso prevede obbligatoriamente l’iscrizione come socio simpatizzante all’Associazione culturale Zagreo (contributo annuale 2018 “una tantum” di € 10,00 a persona).

Quando si svolgerà il corso?

Il laboratorio si svolgerà tutti i giovedì a partire dal 18 gennaio 2018 dalle 20.30 alle 22.30, presso la palestra della Scuola Primaria di San Bellino.


Iscriviti o chiedi informazioni compilando il form qui sotto!

Leave a Reply