Cookie Policy

film da vedere sulla vendetta
2
Mar

3 film da vedere sulla vendetta

Si sa, la cinematografia ha spaziato su numerosi argomenti in tutta la sua storia, oggi però vogliamo fare il focus su un argomento che ci è caro per via di una produzione teatrale che abbiamo messo in campo nel corso dell’ultimo anno, stiamo parlando del tema della vendetta e questi sono, secondo me, i 3 film da vedere sulla vendetta!

“Ita fac, mi Lucili: vindica te tibi et tempus quod adhuc aut auferebatur aut subripiebatur aut excidiebat collige et serva.”

Si apre così la prima epistola morale che Seneca manda al suo amico Lucilio, esortandolo a rivendicare se stesso e il tempo che fino a quel momento gli è stato sottratto o è andato perduto.

Quante volte infatti sentiamo l’esigenza di autotutelare noi stessi dai mali che ingiustamente ci sono stati inflitti per un eccesso di libero arbitrio manifestato da altri?

E quante volte lo strumento cardine per tale tutela, il diritto, si dimostra, purtroppo, inefficiente costringendoci ad agire da soli, spinti dal desiderio, logorante, di avere giustizia e di far “quadrare i conti”?
Ormai l’avrete capito, stiamo parlando di vendetta. Tematica questa che ha tenuto e sta tenendo impegnata l’associazione nel progetto “Il mercante di…”, spettacolo teatrale che trae spunto dal Mercante di Venezia di W. Shakespeare, e che pertanto ha anche dato l’occasione di organizzare una “mini-maratona cinematografica” dove sono stati appunto proiettati 3 film sulla vendetta tra i più significativi.

1. Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol.2

Nel primo incontro dei “cinevenerdì” dell’Associazione Culturale Zagreo sono stati proiettati i film Kill Bill Vol.1 e Kill Bill Vol.2 (da considerarsi un unicum).

kill bill uma thurman

La pellicola tarantiniana , regalo di compleanno per i trent’ anni di Uma Thurman, la protagonista, racconta la storia di una sposa che farà di tutto per vendicarsi del suo ex compagno Bill, dopo che questo le aveva sparato in testa durante il matrimonio di lei e sottratto la figlia ancora in grembo. Come avrà reagito Beatrix Kiddow (Uma) di fronte ad un atto tanto crudele e sadico?

2. Il Mercante di Venezia

La seconda volta invece è stato il turno del sopracitato Il mercante di Venezia di M. Radford.

il mercante di venezia film

Il film, adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale shakespiriana, racconta di come un benestante ebreo veneziano, Shylock, alias Al Pacino, per vendicarsi dai pesanti insulti ricevuti dal nobile Bassanio, Jeremy Irons, esigerà follemente una libbra di carne da quest’ ultimo, poiché questa era la penale dello scellerato contratto che i 2 avevano stipulato. Come andrà a finire? Shylock riuscirà ad attenuare la sua fame di vendetta?

3. V per Vendetta

Nel terzo incontro invece è arrivata la volta di V per Vendetta di J. McTeigue. Non poteva certo mancare una delle pellicole più carismatiche degli ultimi anni riguardante questo tema.

v per vendetta film

Tratta dal pregevole fumetto scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, la vicenda narra di un uomo mascherato da Guy Fawkes, di nome V, alias Hugo Weaving, che assieme alla sua pupilla Evey Hammond, Natalie Portman, organizza una rivolta civile volta a sovvertire il regime dittatoriale instauratosi in Gran Bretagna nel 2015. Il fine di V sarà quello di eliminare tutte le più alte cariche del partito di governo e in fine di far esplodere il Parlamento, per portare a compimento ciò che Fawkes tentò già il 5 Novembre del 1605. Ce la farà V a vendicarsi di tutti coloro che hanno eseguito esperimenti su di lui e che hanno eliminato ogni residuo di libertà degli individui? Come reagirà la popolazione, “ammaestrata e indottrinata” dal governo, di fronte ad un atto tanto scellerato?
Questi sono i 3 film da vedere sulla vendetta che hanno permesso all’ Associazione culturale Zagreo di approfondire una tematica forte, spesso sottovalutata e poco presa in considerazione. Tramite tale tema infatti si ha avuto modo di scoprire, oltre agli effetti che il vendicarsi comporta, anche fino a che punto un essere umano è disposto a spingersi per gustare quell’effimero atto di giustizia che noi tutti chiamiamo vendetta.

Secondo voi ce ne possono essere altri? Se ne avete visti fatecelo sapere!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.