Cookie Policy

23
Ott

Frammenti di guerra all’interno dell’Abbazia di Carceri – 9 novembre 2018

All’interno dei meravigliosi spazi dell’Abbazia Camaldolese di Carceri (Pd), risuoneranno le dure e aspre parole della Grande Guerra: “FRAM//menti – parole e visioni della Grande Guerra” in scena il 9 novembre 2018 alle ore 21.00.

Per la serata dedicata al Centenario della Grande Guerra, il Comune di Carceri, con l’Abbazia Camaldolese di Carceri e l’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, propone al pubblico presente lo spettacolo “FRAM//menti – parole e visioni della Grande Guerra” all’interno degli spazi dell’antica abbazia camaldolese.

Lo spettacolo, che si svilupperà tra le sale e il chiostro dell’abbazia, porterà il pubblico presente a calcare i campi di battaglia dell’ “insensata strage” che dal 1914 al 1918 ha scosso l’intera Europa e buona parte del globo terrestre.

Le emozioni dei familiari a casa in attesa di una lettera dei propri cari al fronte, l’angoscia dei soldati nelle trincee, le ferite sul corpo e sull’anima dei sopravvissuti e sugli invalidi, il paesaggio piegato e distrutto dalla follia umana, che colpì anche l’Italia, saranno vissute dal pubblico presente attraverso la performance degli attori e il racconto, a tratti asciutto e brutale, della storia come non ce la raccontano nelle aule di scuola.

Un evento che non deve mai essere dimenticato e che mai più dovrà ripetersi nel mondo.

Il finale, dedicato ad un messaggio di pace e speranza universale, sarà il nostro invito ad essere operatori di pace e di speranza.

L’ingresso alla serata è libero.
Inizio, con intervento della locale Associazione Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, alle ore 20.45 presso la Sala Grande dell’Abbazia Camaldolese di Carceri (Pd).

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.