Cookie Policy

spettacolo veneto mistero a pozzonovo
19
Ott

La nuova santità di Medea | Veneto Spettacoli di Mistero a Pozzonovo

Uno spettacolo originale e interamente scritto da Zagreo prendendo spunto dalla storia di Pozzonovo e del suo “pozzo novo”. Un appuntamento da brividi vi attende tutto il giorno di sabato 27 ottobre dalle 16.00 a Villa Centanini!

La nuova santità di Medea – ovvero la storia di Simona Adami, straniera di Pozzonovo

Un anno imprecisato del 1500.
Simona Adami, sarta di professione e originaria di Monselice, è ormai da diverso tempo cittadina di Pozzonovo. Oltre a cucire abiti, la donna ha anche altre “abilità”, che le attireranno le ire di alcuni suoi concittadini: una “straniera” non può aiutare i ragazzi, le donne, i bambini di Pozzonovo a sentirsi più liberi. Quando, da un’altra conversazione, il vicino di casa di Simona, Fedele Pozzi, capisce che un terreno non sarà più suo (terreno importante perché contiene un pozzo fondamentale per l’irrigazione dei suoi terreni) perché la donna ha aiutato un’altra persona ad aggiudicarselo all’asta del giorno dopo, scatta la denuncia per stregoneria. Processata e imprigionata, Simona vivrà le torture riservate a Pozzonovo alle streghe, per di più straniere. Quando verrà salvata, per un intervento miracoloso, Simona ritornerà al suo lavoro di sarta, chiudendosi in un impietoso silenzio.
Ma perché qualche mese dopo questo evento sono cominciate delle misteriose morti proprio a Pozzonovo?

Una giornata intera dedicata al mistero

Sabato 27 ottobre la Pro Loco di Pozzonovo organizza un’intera giornata dedicata al mistero presso Villa Centanini con inizio alle ore 16:00.
La giornata prevede la visita guidata alla Villa per gli adulti, mentre i bambini potranno dedicarsi alla creazione di pozioni magiche con le erbe magiche del territorio con l’aiuto di animatori.
In serata degustazione di prodotti tipici ”del mistero”, al termine della giornata lo spettacolo “La nuova santità di Medea – ovvero la leggenda di Simona Adami straniera di Pozzonovo”.

Ingresso € 5,00 con prenotazione
 alla Pro Loco di Pozzonovo.

Maggiori informazioni e prenotazioni al sito:

https://www.spettacolidimistero.it/eventi/a-nuova-santita-di-medea-la-leggenda-della-sarta-simona-adami-straniera-di-pozzonovo/

2 Responses

  1. Stevanin Silvia

    Complimenti! La rappresentazione e’ stata molto suggestiva, e molto interessante perché mi ha fatto conoscere una vicenda del mio paese, a me sconosciuta! Grazie per il vostro impegno nell’infondere maggiore conoscenza del nostro territorio e della nostra Storia. Silvia

    1. Grazie Silvia della tua recensione! siamo felici ti sia piaciuta la nostra performance! Speriamo di vederti anche il 3 novembre, sempre a Pozzonovo presso Villa Centanini, per “FRAM//menti – Parole e visioni della Grande Guerra”!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.