7
Feb

Workshop movimento elegante / movimento atletico

a cura di Silvia Gironda e Katy Vettorato

 

workshop-movimentodoveSala Cinema, Patronato delle Grazie via Principe Umberto 57 – Este (Pd)

quando

Domenica 1 marzo 2015
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
quotaSocio € 25
Non Socio € 45

Presentazione del laboratorio

Il workshop di Movimento Elegante e di Movimento Atletico vuole far approfondire ai partecipanti due tipologie di azioni del corpo, diverse e complementari tra loro. Entrambe le tipologie di movimento hanno delle specificità e delle caratteristiche che, per attori e non, possono essere d’aiuto nell’espressione delle proprie emozioni e verranno messe in luce dalle due conduttrici: mutuando la loro esperienza nella ginnastica ritmica e nelle danze caraibiche e hip hop, faranno sperimentare cosa significa comunicare col corpo, con energia e con eleganza, e i diversi significati che un movimento corporeo può portare. Un ottimo aiuto per chi vuole approfondire l’espressione teatrale, ma anche per chiunque voglia sperimentare la potenza della comunicazione corporea

Movimento Elegante:

Semplicità, grazia e ricercatezza sono le basi dell’eleganza. Per movimento, invece, si intende un qualunque gesto della nostra vita quotidiana: dallo svegliarsi alla mattina al camminare, dallo star seduti sullo sgabello di un bar al comunicare con un’altra persona.

Il “movimento elegante”, per sua natura, si evolve nella Danza, in quanto, con le sue mille sfaccettature trasforma qualsiasi gesto in un dialogo dalle linee semplici. Per far sì che ciò accada e sia efficace, tutto deve essere curato nel minimo dettaglio. Il Workshop approfondirà lo studio del gesto elegante cercando di trasmetterne le basi con l’intenzione di rendere ogni gesto che compiamo elegante e comprensibile da parte di tutti.

Argomenti trattati:

– utilizzo del proprio corpo con una prospettiva diversa su basi musicali.

 

Movimento Atletico: 

Il movimento è sport….ma non solo!

Questo parte del workshop si concentrerà principalmente sullo studio del gesto atletico cercando di far emergere il lato più energetico e dinamico presente all’interno di ognuno di noi!
Tutte le attività si basano sul presupposto che il movimento  sia un linguaggio con cui comunicare ed esprimere qualcosa di Sé … si cercherà quindi di migliorare la capacità di espressione attraverso il linguaggio motorio.

Argomenti trattati:

– principali abilità motorie ed espressione corporea;

– gesti atletici con l’utilizzo di piccoli attrezzi usati in modo convenzionale  e non;

– movimento e percezione ritmico-musicale;

– improvvisazione “ a tema” su base musicale.

 

Chi sono le responsabili del Workshop?

silvia girondaSilvia Gironda, nata nel 1989 e cresciuta in un piccolo paesino nella Bassa Veronese, attraversa infanzia e adolescenza accompagnata da diverse influenze musicali come rock, pop, dance, techno, musica italiana, fino ad arrivare a quello che tuttora è il suo grande amore, la musica caraibica.

Ha studiato danze caraibiche e folklore cubano con diversi insegnanti sia nazionali sia internazionali e si è certificata presso la Federazione Italiana Danze Sportive (FIDS). In contemporanea, seguiva il settore benessere certificandosi inoltre Operatore Olistico CSEN.

Ha insegnato salsa cubana e portoricana, bachata, merengue, rumba cubana, son cubano, reggaeton/hip hop, total body fit circuit, Zumba®Fitness, Latin Hop in diverse palestre di Padova e Verona e ad oggi è titolare della scuola di danza, fitness e benessere Yovida, con sede principale a Mestrino (Pd), dove gestisce corsi di tonificazione e danza, tiene workshop collettivi e consulenze personalizzate su alimentazione e benessere e forma i gruppi spettacolo di Latin Hop jr. e di Reggaeton/HipHop young.

 

katy vettorato

Katy Vettorato,classe 1991, sono appassionata di ginnastica ritmica, danza e tutto ciò che riguarda il corpo in relazione al movimento.

Nel 2013,ho ottenuto la laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara.

Attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica dell’Università di Verona.

Lavoro da quattro anni come insegnante di ginnastica ritmica con l’A.S.D Movimento e Ritmo di Monselice.

 


 

Contatti per informazioni

info@zagreo.it
327/8393645 (Lodovico)
388/ 6370013 (Emilio)

Numero minimo iscritti 10 da effettuarsi entro il 25 febbraio.

ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE FORM!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Il pagamento della quota di partecipazione avviene il giorno stesso del laboratorio.

Leave a Reply