Sabato 7 maggio 2022 e domenica 8 maggio 2022 torna in scena “Io che non vivo” lo spettacolo di Zagreo dedicato al tema della violenza sulle donne.
Sabato 7 maggio lo spettacolo si terrà a Merlara (PD), in sala Mons. Celotto, alle ore 21.00. Lo spettacolo, a ingresso libero, è una delle tante manifestazioni che l’Amministrazione Comunale e le associazione Pro Loco, Anteas e Amis organizzano per celebrare i fine settimana della Festa della Mamma.
Domenica 8 maggio lo spettacolo andrà in scena nel teatro parrocchiale di Cartura (PD), in due repliche: la prima alle 17.30 e la seconda alle 21.00.
Per gli spettacoli di Cartura, è consigliata la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-io-che-non-vivo-327604442707
“Io che non vivo” è una performance di teatro-danza, realizzata da donne di varie età, che esprimono con movimenti e parole il percorso di una relazione amorosa, in particolare quello delle relazioni che finiscono, purtroppo, in modo violento. Dall’iniziale illusione all’incapacità di affrontare insieme le difficoltà alla separazione, fino all’estremizzazione del senso del possesso maschile che è la violenza, sia intesa come persecuzione sia come azione fisica: siccome non posso averti completamente, allora ti impedisco di vivere come preferisci, e quindi sarai mia. Ed io, come donna, non vivo più. “Io che non vivo”.
Il tutto attraverso le parole di canzoni famose della musica leggera italiana (come tradisce il titolo della performance), per vedere come nei meandri delle buone intenzioni dell’amore si annidino dei rischi che, sfortunatamente, possono riguardare ognuno di noi ai giorni nostri.
È una performance delicata ma che non rinuncia a momenti incisivi ed è un tentativo di far capire che tutti siamo coinvolti, che tutti possiamo essere d’aiuto, che possiamo prevenire con diversi presupposti di relazione.