









Project Info
Project Description
Qual è il dovere di un greco, Neottolemo? Qual è il tuo dovere?
Queste sono le parole che riecheggiano nella testa di Neottolemo quando Ulisse lo incarica di compiere un’azione indegna: tradire un suo compagno per salvare la Grecia.
Neottolemo è diviso: questa non è la sua necessità, non sente che sia la cosa giusta da fare, ma allo stesso tempo teme di fare la scelta sbagliata non seguendo gli ordini del suo maestro, Ulisse.
Filottete è la personale rilettura di Zagreo del mito di questo soldato greco, abbandonato sull’isola di Lemno a causa di una ferita e poi raggirato dai Greci, dieci anni dopo, per ottenere il suo invincibile arco.
Filottete è il risultato di un laboratorio intensivo sulla solitudine, sul senso di giustizia, sulla diversità, sulla vera necessità e sul coraggio di fare le giuste scelte.
Durata: 50 minuti.
Testi: Rielaborazione da Filottete di Sofocle e dalle successive variazioni proposte da Fénelon, André Gide e Heiner Müller, testi del laboratorio teatrale.
Musiche: rielaborazioni da Simon & Garfunkel, Hans Zimmer
Attori: Elio Benigni, Sofia Bizzo, Davide Cavestro, Sebastiano Crivellaro, Francesco Fortin, Marta Pacchin, Irene Rosin.