





Project Info
Project Description
Non omnis moriar. È bello muoversi per gli spazi celesti, in mezzo agli astri, sollevarsi da terra, questa sede statica, inerte, farsi trasportare dalle nubi
Da sempre le stelle sono state il faro delle vicende umane, hanno rappresentato le tensioni archetipiche all’Eterno e all’eterno movimento della vita umana.
Raggruppate in costellazioni, hanno raccontato i moti dell’anima e la ciclicità delle stagioni, in un’eterna trasformazione di chiavi di lettura. Kyklos 12 è un rito che racconta queste trasformazioni, in particolare la trasformazione fondamentale della vita umana: la morte. Attraverso un rito di passaggio legato alla morte, racconteremo la perfezione del cosmo da un punto di vista poetico, dialogando con il valore mistico del numero e degli elementi della natura, alla ricerca di un senso che trascende la descrizione scientifica dei gas delle stelle, che è una mitologia moderna utilissima ma che si dimentica, a volte, di quante altre trasformazioni la materia umana può contenere e assumere su di sé.
E’ un viaggio nello zodiaco e nelle sue storie, in un rapporto diretto con lo spettatore che potrà tornare a vivere i ritmi del cosmo come familiari e non come imposizioni o falsi miti del passato, in un’unione universale con le forze che ci accomunano agli uomini di tutti i tempi.
Durata: 45 minuti.
Testi: Rielaborazione da vari testi poetici e teatrali con testi originali scritti da Emilio Milani
Musiche: Astor Piazzolla
Attori: Marino Bellini, Elio Benigni, Luca Fracasso, Emilio Milani, Lorenzo Mostura.
Foto di Carlo Mastropasqua Photography