Project Info
Project Description
Io ti ho dato la vita, figlio mio:
mi darai la vita quando ti amerò?
“Io che non vivo” è una performance di teatro-danza, realizzata da donne di varie età, che esprimono con movimenti e parole il percorso di una relazione amorosa, in particolare quello delle relazioni che finiscono, purtroppo, in modo violento. Dall’iniziale illusione all’incapacità di affrontare insieme le difficoltà alla separazione, fino all’estremizzazione del senso del possesso maschile che è la violenza, sia intesa come persecuzione sia come azione fisica: siccome non posso averti completamente, allora ti impedisco di vivere come preferisci, e quindi sarai mia.
Ed io, come donna, non vivo più. “Io che non vivo”.
Il tutto attraverso le parole di canzoni famose della musica leggera italiana (come tradisce il titolo della performance), per vedere come nei meandri delle buone intenzioni dell’amore si annidino dei rischi che, sfortunatamente, possono riguardare ognuno di noi ai giorni nostri.
E’ una performance delicata ma che non rinuncia a momenti di forza espressiva ed è un tentativo di far capire che tutti siamo coinvolti, che tutti possiamo essere d’aiuto, che possiamo prevenire con diversi presupposti di relazione.
Durata: 50 minuti.
Testi: testo originale di Emilio Milani.
Musiche: canzoni della musica leggera italiana
Attori: Sofia Bizzo, Carla Goldin, Ilenia Magri, Annaclara Pietrogrande, Sara Pinarello, Cristina Ruggero, Sofia Sattin, Laura Spolverato .